TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO
1. Definizioni
1.1. Contratto: è costituito dall’insieme del presente documento dal Preventivo e dal Sales Order approvati dalle Parti. Parti: Fornitore e Cliente. Terzi: eventuali fornitori esterni di parti di progetto o plug-in o terze parti. Servizio: l’attività di realizzazione di servizi di comunicazione o di servizi web, resa dal fornitore al Cliente in esecuzione del Contratto come descritti in generale al punto 4 e specificatamente nel Preventivo e nel Sales Order. Progetto: l’insieme dei Servizi, o il singolo servizio, che formano oggetto del Contratto spesso riassunti in “progetto”. Costo del Servizio: la somma concordata in pagamento per il Progetto. Preventivo: documento con il quale il Prestatore d’opera elenca tutti i servizi offerti al Cliente.
2. Oggetto del Contratto
2.1. Il presente Contratto ha per oggetto la fornitura, a fronte del corrispettivo, dei Servizi specificati nel Preventivo e nel Sales Order (SO) approvato dalle Parti, che formano parte integrante del Contratto.
2.2. Quanto descritto nel presente contratto nel Sales Order e nell’eventuale “nota di lavoro” allegata, rappresentano la descrizione e le condizioni generali di quanto offerto dal Fornitore al Cliente.
2.3. Il Fornitore dei servizi è Sniper SRL, – P.IVA 12253320019, PEC snipersrl@pec.it – in persona del legale rappresentante pro tempore, signor Mirco Carchidi (CRCMRK82H17L750R), con sede legale in 10143 Torino (TO), Via Pietro Piffetti 42 e sede operativa in 10134 Torino (TO), Via Agostino da Montefeltro 2.
3. Perfezionamento del Contratto
Il presente Contratto si perfeziona al verificarsi di tutte le seguenti condizioni: a) approvazione del Preventivo mediante firma della lettera di conferimento incarico al fornitore con approvazione dei relativi SO inclusi nella lettera; b) ricezione da parte del Fornitore dell’importo concordato nel Preventivo anche a titolo di acconto.
4. Descrizione generale dei servizi
4.1. Il Servizio prevede la realizzazione di biglietti da visita digitali con grafica su template non modificabile nel layout, dati e foto utente dovranno essere forniti dal Cliente.
Per la realizzazione del Servizio, il Fornitore potrà avvalersi, a proprio giudizio e a proprie spese, di prodotti e/o servizi di terze parti, a pagamento o meno, nel rispetto delle leggi vigenti.
Il Servizio prevede e comprende quanto descritto nel Sales Order e nell’eventuale nota di lavoro allegata e non comprende quanto non espressamente previsto e dichiarato in questo contratto e/o nel Sales Order e/o nella eventuale nota di lavoro allegata.
5. Costo del Servizio
5.1. il costo dei Servizi di cui al precedente punto 4 e di eventuali aggiunte specifiche richieste dal Cliente è specificato nel Preventivo e nel Sales Order, allegati al Contratto che ne costituiscono parte integrante.
5.2. Il Costo dei Servizi indicato nel Preventivo e nel Sales Order rappresenta solo ed esclusivamente il compenso del Fornitore e non include, salvo specifica ed espressa previsione nel preventivo e/o nel Sales Order e/o nell’eventuale nota di lavoro, il costo da corrispondere alle società di terzi per promozione.
6. Modalità e termini di pagamento.
6.1. Pagamento anticipato della licenza annuale indicata nel Preventivo e/o nel Sales Order alla attivazione dell’utente effettivo, per permettere al Fornitore l’erogazione del Servizio.
6.2. Il Fornitore rilascerà la Fattura per la prestazione effettuata o da effettuarsi nelle modalità previste con termine di pagamento “a vista” o, in caso di pagamaneto anticipato, sarà regolarmente quietanzata.
6.3. il ritardato pagamento, di acconti o saldo, oltre 15 giorni lavorativi dalla scadenza dei termini sopra indicati comporterà la sospensione dei Servizi, la messa in stato di offline del sito e/o della piattaforma BDV e/ o del Blog e l’interruzioni della gestione e delle pubblicazioni sui profili Social del Cliente. Le somme eventualmente versate saranno trattenute dal Fornitore senza rinuncia al credito.
7. Modifiche e Interventi eccendenti
7.1 Tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione a cui è tenuto il Fornitore risultano dal Preventivo e dal Sales Order e dall’eventuale nota di lavoro concordati tra le Parti.
7.2. È escluso dai servizi tutto ciò che non è espressamente specificato nel Contratto e/o nel Sales Order e/o nel’eventuale nota di lavoro che possono derogare o integrare specifiche caratteristiche previste in questo Contratto.
7.3 Qualsiasi richiesta di modifica o prestazione successiva alla sottoscrizione del Contratto, siano esse di carattere tecnico grafico o sostanziale , come ad esempio: l’aggiunta di nuove colonne, cambiamenti della disposizione degli elementi, nuovi modelli (templates) o temi oltre a quello previsto, inserimento modifica di slider, traduzioni, fornitura di materiale (foto, video , testi, ecc.) o loro modifica/miglioramento, numero superiore di proposte grafiche, maggiori rework, maggiori collaudi ecc., sono da considerarsi interventi eccedenti il presente Contratto e come tale dovranno essere concordato di volta in volta dalle Parti, previo esame di fattibilità del Fornitore, ed a condizioni, termini e corrispettivi da concordare. Il Fornitore si adopera per accogliere tali eventuali richieste.
8. Tempi di realizzazione
8.1 La realizzazione delle opere dovrà essere completata entro la scadenza riportata sul Preventivo e/o sul Sales Order e/o sull’eventuale nota di lavoro allegati, a decorrere dalla data di inizio attività, ovvero dalla data in cui il Contratto risulterà perfezionato ed il Fornitore avrà la effettiva disponibilità dei servizi di Dominio e Hosting con le relative chiavi di accesso. Tale data può essere concordata diversamente tra le Parti.
8.2 Sono esclusi dal conteggio dei tempi di realizzazione i giorni di ritardo da parte del cliente nel trasmettere al fornitore le informazioni o i dati richiesti nei termini stabiliti al punto 9.2. del presente Contratto..
8.3. Il Fornitore ritiene realizzato il Servizio, e concluso il lavoro, quando i Servizi (website, e-commerce, profili Social, Blog, BDV) sono completi in ogni loro parte, anche se mancanti di immagini, dati o testi non consegnati dal Cliente nei tempi stabiliti nel presente Contratto al Fornitore.
8.4 Nel caso di ritardo nella consegna del servizio superiore ai dieci giorni lavorativi, il Cliente avrà diritto di risolvere il Contratto con la restituzione dell’anticipo versato (Al netto delle spese già sostenute dal Fornitore), fermo restando l’eventuale risarcimento dei danni, diretti ed indiretti, subiti dal Cliente
8.5. Le Parti concordano che non costituisca inadempimento del presente Contratto un ritardo ragionevole, anche eccedente i dieci giorni lavorativi, nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle Parti. Sono da considerarsi non imputabile alle Parti il solo ragionevole ritardo dovuto a causa di forza maggiore o caso fortuito. In ogni caso, il Cliente sarai informato di eventuali ritardi nella realizzazione del servizio, con facoltà dello stesso di recedere dal Contratto, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 10 del presente Contratto.
9. Consegna di materiale al fornitore
9.1. L’erogazione dei Servizi previsti nel presente Contratto è strettamente dipendente dalla consegna da parte del Cliente di tutto il materiale richiesto dal Fornitore a mezzo email e/o supporto digitale.
9.2. Il materiale richiesto dovrà essere fatto pervenire al Fornitore, a mezzo email o su supporto digitale, entro 10 giorni lavorativi salla sottoscrizione del presente Contratto.
9.3 in caso di ritardo nella consegna del materiale richiesto eccedente i 30 giorni rispetto ai termini previsti dal presente Contratto, questo si intenderà risolto di diritto ex art. 1456 c.c. e l’eventuale acconto già versato sarà trattenuto nel limite delle spese già sostenute dal Fornitore, salvo il risarcimento del maggior danno.
9.4. Qualora il Fornitore ritenesse il lavoro terminato, perché completo in tutte le sue parti, ma mancante di immagini, dati, testi non consegnati dal Cliente, il Cliente è tenuto a corrispondere, nei termini previsti dal Presente contratto e/o nel Sales Order e/o nel Preventivo, l’intero compenso stabilito.
10. Durata, conclusione e recesso
10.1. Il presente Contratto è da ritenersi valido ed efficace a decorrere dal momento della sottoscrizione e rimarrà valido fino a diversa comunicazione scritta di recesso di una delle Parti o comunque fino al termine concordato nel Preventico e/o nel Sales Order per l’erogazione dei Servizi. Per alcuni servizi può essere prevista una durata minima garantita del contratto che deve essere espressamente indicata nel Sales Order. In ogni caso, per i Servizi di cui al punto 4.3.a) e b) del presente Contratto è semrpe prevista una durata minina contrattuale di 6 mesi
10.2. Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore e il Contratto sia stato sottoscritto utilizzando esclusivamente mezzi di comunicazione a distanza, al Cliente spetta il diritto di recesso previsto per legge.
10.3. il Cliente potrà recedere dal Contratto, secondo quanto stabilito dell’art. 1671 del Codice civile, dandone comunicazione scritta al Fornitore a mezzo raccomandata A/R ovvero a mezzo P.E.C.. almeno entro 30 giorni prima della scadenza del Contratto. Sarà comunque riconosciuto dal Cliente al Fornitore il compenso per le attività prenotate, appaltate o firmate dal Cliente. In particolare, il Fornitore avrà diritto al riconoscimento del lavoro già effettuato più le attività già commissionate su cui il Fornitore ha già pianificato impostato il lavoro (es. media acquistati, ore lavoro prenotate e non più recuperabili a fronte di un recesso tardivo), ed il diritto di richiedere il risarcimento del danno, ovvero il pagamento integrale del compenso previsto dal Contratto, qualora la causa della risoluzione possa essere attribuita a colpa del Cliente. Ogni eventuale canone anticipato non è frazionabile né restituibile.
10.4. Nel caso in cui il contratto e/o il Sales Order preveda una durata minima garantita e il Cliente receda dal contratto nel corso di tale periodo di vigenza contrattuale, lo stesso sarà tenuto a pagare a corrispondere a Sniper S.r.l. tutti gli oneri relativi al contratto per l’intero periodo sino alla scadenza, nei modi e nei termini indicati del Contratto, salvo il risarcimento dei danni.
10.5. Il Fornitore , a sua discrezione senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al Cliente anche solo a mezzo posta elettronica, nei seguenti casi: a) sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; b) il Cliente sia inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto; c) il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni.
10.6. Quanto previsto dagli articoli sul “Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale”, “Tutela della privacy”, “Limitazione di responsabilità”, “Obblighi e responsabilità del Cliente” Termini di licenza del presente Contratto, resterà valido anche dopo eventuale scadenza, risoluzione o recesso dallo stesso.
11. Clausola risolutiva espressa
11.1. Il Contratto si intenderà risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., autorizzando il Fornitore a interrompere i Servizi senza preavviso qualore il Cliente:
- Ceda in tutto o in parte i Servizi a terzi senza il preventivo consenso scritto del Fornitore;
- Non provveda al pagamento di quanto previsto dal presente Contratto nei termini di cui all’art. 6 del presente Contratto;
- Sia sottoposto o ammesso a una procedura concorsuale.
12. Obblighi e responsabilità del Fornitore
12.1 Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal presente Contratto e/o dal Preventivo e/o dal Sales Order e/o dall’eventuale nota di lavoro allegati.
12.2 Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfunzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato, fatto salvo il caso di vizi palesi o occulti. Il Cliente si impegna ad accettare rispettare i termini delle suddette licenze.
12.3 Per la realizzazione dei servizi pattuiti nel Contratto, il Fornitore può avvalersi, a suo insindacabile giudizio e a sue spese, dell’uso di software, plug-in, ecc., offerti gratuitamente o meno da altre ditte, considerati utili a migliorare le prestazioni del servizio, nel rispetto delle leggi vigenti. Inoltre, il Fornitore potrà subappaltare a sue spese, anche solo parzialmente, le prestazioni oggetto del Contratto previa comunicazione scritta al Cliente.
12.4 Il Fornitore non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi nella erogazione del servizio causati da: a) disfunzioni nel funzionamento degli apparati del Cliente; b) ritardi da parte del Cliente nel trasmettere al Fornitore le informazioni o la documentazione richiesti; c) guasti ai propri sistemi hardware; d) Ritardi dovuti al Gestore dei servizi di Dominio e Hosting; e) cause di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi, ecc.).
13. Obblighi e responsabilità del Cliente
13.1 Il Cliente si impegna a consegnare, nei formati idonei alla pubblicazione ed in forma definitiva, tutto il materiale necessario da utilizzare e pubblicare o a permettere il fornitore di poter lavorare e fornire il servizio condiviso (a titolo di esempio e non esaustivo: testi, immagini, link, cataloghi, file audio e video, logo, disclaimer, privacy, condizioni contrattuali ecc.) entro dieci giorni lavorativi dall’accettazione del Preventivo, via posta elettronica o altro mezzo concordato.
13.2 Il Cliente garantisce, che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione. Inoltre, si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi.
13.3 Il Cliente si impegna a consegnare le eventuali chiavi di accesso al Fornitore per l’espletamento dei servizi richiesti. Al momento della consegna il Cliente potrà modificare a proprio piacimento, per la Sua sicurezza, tali accessi senza doverne dare comunicazione.
13.4 Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio oggetto del presente documento è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi il Fornitore si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione , senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
13.5. Il Cliente è autorizzato a:
- fruire delle opere sino alla scadenza dei termini previsti;
- creare una copia privata delle opere per uso cautelativo e strettamente personale;
- permettere la fruizione delle opere a terze parti, nei limiti di quanto il normale utilizzo permetta (senza perciò dare accesso agli eventuali sorgenti).
13.6. Il Cliente non è autorizzato a:
- utilizzare le opere per l’erogazione diretta di servizi a pagamento a favore di terze parti, salvo che non espressamente previsto in questo Contratto o nella eventuale “nota di lavoro”;
- modificare le opere in alcuna parte (se non espressamente indicato in aree definite dagli accordi, destinate agli aggiornamenti);
- accedere agli eventuali sorgenti con qualsiasi scopo (ivi compreso quello di appropriarsene o riutilizzarli);
- trasmettere o fornire accesso agli eventuali sorgenti a terze parti;
- assegnare in sub licenza, affittare, vendere, locare, distribuire o trasferire in altra maniera le opere o parte di esse.
- compiere, personalmente od a mezzo Terzi, procedure ed operazioni di decompilazione, reverse engeneering ed altre assimilabili sui codici sorgenti e gli script elaborati dal Fornitore.
- sopprimere i segni distintivi e le dizioni di paternità intellettuale dell’opera eventualmente inserite dal Fornitore nel materiale fornito.
14. Limitazione di responsabilità
14.1 Il Cliente dichiara di essere il titolare dei dati pubblicati e ne mantiene la piena titolarità, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto e gestione, con espresso esonero del Fornitore da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo. Con “dati” si intende, a titolo di esempio non esaustivo: fotografie, luoghi, marchi, immagini, testi, filmati, file audio, documenti, grafici, schemi, progetti, link, disclaimer, privacy policy, documenti GDPR, procedure acquisizione dati ecc. Il Fornitore, pertanto, declina ogni responsabilità sui dati pubblicati, siano anch’essi sensibili o personali.
14.2 Il Fornitore, pure adoperandosi affinché ciò non avvenga, non può essere ritenuto responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal cliente, che fossero, all’insaputa del Fornitore stesso, coperti da copyright, che violino il diritto di terzi, o che siano illeciti.
14.3 Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio esonerando il Fornitore nei confronti di terze parti per controversie legali, civili o amministrative, danni di qualsiasi tipo (a titolo esemplificativo ma non esclusivo: danni in caso di impossibilità di utilizzo o accesso ai servizi, perdita o corruzione dei dati, perdita di profitti e/o di clientela, interruzioni dell’attività o simili), causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di contratto, la negligenza, o altro, anche nel caso in cui il Fornitore sia stato avvisato dell’impossibilità di tali danni e nel caso in cui una clausola prevista dal presente contratto non abbia posto rimedio.
14.4 Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per malfunzionamenti dei servizi causati da problemi tecnici sui macchinari, server, router, linne telefoniche, reti telematiche di sua proprietà o di società terze selezionate per fornire quanto previsto dal presente Contratto.
14.5. Il Cliente esonera il Forditore da ogni responsabilità per perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus informatici, ecc.
14.6 Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
14.7. Il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per il malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati.
14.8. Il Fornitore non può garantire al Cliente introiti sicuri derivanti dallo sfruttamento dei servizi o il funzionamento delle campagne di marketing o di raggiungimento di risultati ipotizzati.
14.9. Qualora il Cliente operasse modifiche o alterazioni di qualsiasi tipo ai servizi/prodotti oggetto di questo contratto (a titolo indicativo non esaustivo: modifiche ai codici, alla disposizione di cartelle e/o file, ai loro nomi), il Cliente esonera il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni o malfunzionamenti conseguenti. Se il Cliente richiederà assistenza per la risoluzione di problemi da lui o da terzi causati, saranno applicate le tariffe in uso dal Fornitore nel periodo in corso.
14.10 Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta in questo contratto sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un Foro competente e il Fornitore diventi responsabile per perdita o danno, tale responsabilità, in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere il prezzo di listino applicato dal Fornitore per il tipo di servizio venduto.
14.11. Il Cliente dichiara di essere consapevole che
- Il Fornitore non ha alcun controllo sulle politiche e sugli algoritmi di ranking usati dai motori di ricerca per selezionare i siti o i contenuti da mostrare, né ora né in futuro. Il sito web del Cliente può essere escluso da qualsiasi motore di ricerca o directory in qualsiasi momento, ad esclusiva discrezione del motore di ricerca o della directory. A causa della competitività di alcune parole chiave/frasi e dei continui cambiamenti a cui sono sottoposti gli algoritmi di ranking dei motori di ricerca, il Fornitore non garantisce né dichiara di garantire un posizionamento specifico per una determinata parola chiave, una frase o un termine di ricerca.
- I motori di ricerca potrebbero ostacolare il posizionamento dei nuovi siti web (o pagine) fino a quando non hanno dimostrato la loro validità di esistere per un tempo sufficiente e di aver raccolto sufficienti link esterni. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per problemi di classifica, di traffico, di indicizzazione relative a tali politiche del motore di ricerca. Di conseguenza il Cliente comprende che il posizionamento di nuovi siti web è molto più difficile rispetto il posizionamento di siti vecchi e affermati e si impegna a non formulare né avere aspettative irrealistiche circa posizionamento, traffico ed eventuali introiti.
- I nuovi siti potrebbero riscuotere un posizionamento favorevole in relazione ad alcune chiavi mirate per poi scendere ad una posizione più bassa nei risultati di ricerca. di conseguenza, il Cliente è consapevole che il nuovo posizionamento non è effettivo e il suo sito potrebbe scendere alla posizione realmente assegnata dal motore.
- Il posizionamento di un sito web nel motore di ricerca può variare ogni giorno e ad ogni ora a causa dei cambiamenti in corso sull’algoritmo che gestisce il posizionamento dei risultati, degli sforzi SEO realizzati dai siti concorrenti o da entrambi.
- Il Fornitore non offre nessuna garanzia sulle tempistiche e su eventuali costi aggiuntivi qualora gli sforzi SEO vengano intaccati consapevolmente o inconsapevolmente da qualsiasi soggetto differente dal Cliente o dal Cliente stesso senza preventiva consultazione del Fornitore. Il lavoro SEO è da considerarsi annullato tutto o in parte se sono state apportate, a titolo esemplificativo ma non esclusivo, anche una sola delle seguenti: (i) Modifiche al nome dei files o delle cartelle; (ii) Spostamento di files o cartelle; (iii) Modifiche nella sezione head di un documento come cambiare il testo nel tag title o la rimozione di alcuni tag HTML necessari per l’autenticazione del sito; (iv) Eliminazione di un collegamento, cartelle, file, documento web o sottodominio; (v) Modifica di testo su un documento web come cambiare la formattazione del testo o riposizionamento dello stesso; (vi) Rimozione del codice che viene utilizzato per monitorare il traffico sito web da anche soltanto una delle sue pagine; (vii) Collegamento in uscita a qualsiasi sito web senza previa consultazione del Fornitore; (viii) Aggiunta di files, cartelle, documenti web, widget o qualsiasi altra funzionalità; (ix) Rinominazione del titolo o dell’URL dei documenti web preesistenti; (x) Spegnimento di tutto il sito o di una delle sue parti; (xi) Rinominazione, ricollocazione, aggiunta o rimozione di qualsiasi file, cartella, sottodominio nel server web compresi i documenti web, robots.txt, file .htacess, sitemap.xml, rss.xml ecc; (xii) Cambiamenti nella architettura del sito; (xiii) Cambiamenti nel testo delle ancore;
- Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile se il circuito selezionato per la diffusione degli annunci sponsorizzati cesserà di offrire i propri spazi al Cliente in qualsivoglia momento e per qualunque ragione.
- Il costo di ogni click o visualizzazione degli annunci sponsorizzati è stabilito dal circuito che ospita tali annunci e può variare in base alle regole sancite dal circuito stesso. Il Fornitore non è responsabile per tali variazioni.
- Gli annunci vengono sottoposti a selezione dal circuito che li ospita in base a vari fattori che possono variare nel tempo e il Fornitore non è responsabile per la decisione presa dal circuito di mettere in pausa specifici annunci in qualsivoglia momento e per qualsivoglia ragione.
- Il pubblico viene raggiunto in base a criteri stabiliti dal Fornitore e dal Cliente in base al presente accordo ma l’algoritmo che interpreta questi criteri e che mostra gli annunci agli utenti sono di competenza del circuito che ospita gli annunci, pertanto il Fornitore non è responsabile del fatto che gli annunci siano presentati ad utenti che per qualsivoglia motivo il Cliente riterrà inopportuni per i propri scopi.
- La posizione degli annunci nei siti di terzi messi a disposizione del circuito è stabilita dal circuito stesso e il Fornitore non può essere ritenuto responsabile di variazioni in tal senso.
- Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile di attività fraudolente ad opera di concorrenti terzi nei confronti del Cliente come ad esempio il click ripetuto su determinati annunci allo scopo di aumentare la spesa che il Cliente dovrà sostenere nei confronti del circuito.
- Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile di problemi derivanti da interventi attuati dal Cliente senza previa informazione del Fornitore come ad esempio: interruzione del pagamento del circuito; apertura di un altro account presso il circuito all’oscuro del Fornitore; cambiamenti nelle pagine di destinazione degli annunci.
- La visualizzazione dei post pubblicati nelle pagine del Cliente da parte degli utenti è sottoposta al filtro e alla discrezione del portale di terzi dove i post sono pubblicati. Il Fornitore non garantisce che determinati post vengano visti da determinate persone.
- Le interazioni degli utenti riguardo ai post pubblicati (ad esempio: “mi piace”, “condivisioni”, “commenti”, ecc) sono a totale discrezione degli utenti stessi pertanto il Fornitore non garantisce che vi siano interazioni e che queste raggiungano minimi specifici.
- Il Fornitore non è responsabile se il portale stabilirà a suo giudizio in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione di attuare restrizioni nei confronti del Cliente, come ad esempio: l’eliminazione dell’account o delle pagine relative ad esso; limitazione temporanea nella pubblicazione di post, nell’invio di messaggi o nell’attuare altre operazioni specifiche; eliminazione od oscuramento di contenuti, post ed informazioni; ecc.
- Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile di eventuali commenti e feedback negativi espressi dagli utenti riguardo i contenuti pubblicati nelle pagine del Cliente
- le interazioni con le persone nei portali sono sottoposti alle stesse regole e leggi che regolamentano la vita reale e che ogni azione o commento che possa danneggiare in qualsivoglia modo le persone altrui sarà sottoponibile ad azioni legali da parte delle parti lese o da parte del portale stesso.
15. Copyright, Proprietà Intellettuale e Utilizzo del materiale
15.1 In conformità a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni, la fornitura di quanto previsto da questo contratto non ne implica per il Cliente la proprietà, bensì l’assegnazione di un diritto d’utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Quanto prodotto dal Fornitore è di sua proprietà esclusiva ed è protetto nazionalmente e internazionalmente dai diritti dell’autore e altri diritti di proprietà intellettuale.
15.2. Il Fornitore, per tutelare la prestazione svolta potrai inserire in ogni pagina delle meta-informazioni contenenti il nome dell’autore e del suo sito web; potrà inoltre inserire commenti nelle estensioni di propria produzione. Il Cliente autorizza il Fornitore all’utilizzo dei propri segni distintivi nel sito istituzionale e tra la documentazione aziendale di quest’ultimo nella forma, dimensione e posizione stabilita dal Fornitore.
15.3 il Fornitore si riserva il diritto di esibire, riprodurre pubblicare e visualizzare i risultati finali nel proprio portafoglio, fiere, brochure e presentazioni, a titolo prettamente dimostrativo, immagini e informazioni relative al sito da lui realizzato. Inoltre, il Cliente acconsente all’inserimento nel materiale web prodotto di un collegamento ipertestuale, che consenta al Fornitore di essere riconosciuto come autore del progetto web sviluppato, nella forma di “Powered by…”, o “realizzato da…”.
15.4 Il Cliente può richiedere la consegna di fornitura, documentazione tecnica o materiale informatico, come ad esempio sorgenti software, foto, icone, logo, o qualsiasi altro elemento, audio, video, testo, ecc., utilizzato per la realizzazione del progetto e non di Sua proprietà.
16. Termini di Licenza
16.1. Con la corresponsione dell’intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per l’erogazione dei servizi secondo le previsioni del presente Contratto, il Fornitore assegna al Cliente un diritto non esclusivo all’utilizzo delle opere descritte nell’art. 4 del presente Contratto.
17. Collaudo
17.1 per i Servizi di cui al presente Contratto è previsto un numero massimo di due collaudi, ossia di interazione eventuale (e se prevista) della piattaforma con quella del Cliente in termini di archiviazione contatti.
17.2 i collaudi potranno avenire di persona presso la sede del Cliente o tramite videochiamata Skype o anche tramite telefono o altro mezzo concordato.
17.3 Entrambi i collaudi devono avvenire nei termini stabiliti nel Sales Order e/o nell’eventuale nota di lavoro. Se per vari motivi tale tempistica non verrà rispettata, entrambe le Parti potranno richiedere il recesso dal Contratto.
17.4 Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte del Cliente oppure qualora al Fornitore non pervengano segnalazioni scritte di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro dieci giorni lavorativi dal collaudo. Il progetto si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma tre, Codice civile.
17.5 Nel caso di esito negativo del collaudo, eventuali richieste di modifica, esclusivamente di tipo non sostanziale, dovranno pervenire al Fornitore in un’unica soluzione, tramite posta elettronica, entro 10 giorni lavorativi dal collaudo.
17.6 Il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro 5 giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore a fronte di idonea motivazione.
17.8 Non possono essere considerati difetti o malfunzionamenti le funzionalità non presenti nel Servizio in quanto non indicate o non previste nel presente Contratto e/o nel Preventivo e/o nel Sales Order e/o nell’eventuale nota di lavoro allegati, o modalità diverse di esecuzione di un lavoro e se non espressamente specificate.
18. Comunicazioni
18.1 Durante lo svolgimento della prestazione, il Fornitore sarà disponibile a ricevere comunicazioni da parte del Cliente a mezzo e-mail all’indirizzo clienti@sniperonline.it ovvero mediante gli ordinati mezzi (telefono, fax) durante gli orari di apertura degli uffici del Fornitore.
18.2 Il Fornitore si impegna a prendere in carico le comunicazioni entro 3 giorni lavorativi dall’invio da parte del Cliente. I tempi di risposta da parte del Fornitore dipenderanno dalla valutazione della richiesta.
18.3 Tutte le comunicazioni al Cliente saranno effettuate ai recapiti indicati dal Cliente nel Preventivo e/o nel Sales Order e, in conseguenza, tutte le comunicazioni inviate dal Fornitore al Cliente ai recapiti da questo indicati si considereranno da questi ricevute e conosciute, salva la prova, a carico del Cliente, di essere stato, senza sua colpa, nell’impossibilità di averne notizia
18.4 Il Cliente si impegna a leggere i messaggi di posta elettronica ricevuti dal Fornitore. Il Fornitore è sollevato da qualsiasi responsabilità qualora il Cliente non abbia letto o abbia ignorato gli avvisi o i solleciti inviati attraverso la posta elettronica certificata.
19. Assistenza
19.1 Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali irregolarità o disfunzioni del medesimo rilevate per il Servizio. Il Fornitore farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, nel rispetto delle disposizioni di cui al presente Contratto.
19.2 Le richieste di intervento che richiedono la comunicazione al Fornitore delle chiavi di accesso al servizio da parte del Cliente o che comporti, comunque, l’accesso del Fornitore al servizio del Cliente dovranno essere inoltrate al Fornitore a mezzo posta elettronica. In tali ipotesi il Cliente autorizza il Fornitore ad effettuare l’intervento software richiesto e/o necessario; il Cliente, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: a) tipo di intervento richiesto; b) ordine di arrivo della richiesta di intervento; c) carattere di priorità della richiesta d’intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste dal Fornitore.
20. Riservatezza
20.1. Ciascuna Parte è tenuta, anche in corso di rapporto, al riserbo sulle informazioni riservate e confidenziali ricevute e a conservarle con misure di sicurezza e un grado di attenzione non inferiori a quelli applicati alle proprie informazioni riservate, garantendo una adeguata protezione contro la diffusione, la riproduzione o l’utilizzo non autorizzati. In alcun modo, pertanto, il Fornitore sarà autorizzato a dare diffusione e/o divulgazione delle informazioni riservate e confidenziali del Cliente, vincolandosi alla massima riservatezza e sicurezza nel trattamento di dati, informazioni, documenti, procedure e/o qualsivoglia altra informazione riservata e confidenziale inerente la Committente e/o all’attività della predetta o a questa anche indirettamente riconnessa.
20.2. L’obbligo di cui al precedente comma sussiste, altresì, relativamente a tutto il materiale originario o predisposto in esecuzione del presente contratto.
20.3. Le parti sono responsabili per l’esatta osservanza da parte dei propri dipendenti, consulenti, collaboratori, nonché dei propri eventuali subappaltatori e dei dipendenti, consulenti e collaboratori di questi ultimi, degli obblighi di segretezza anzidetti.
21. Tutela della privacy
21.1 Il Cliente dichiara di raccogliere i dati personali nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 “General Data Protection Regulation” e da tutti i decreti emanati dal Garante per la protezione dei dati personali relativamente alle fattispecie oggetto del presente Contratto, comprensivi dei provvedimenti in materia cookies (rispettivamente, il “GDPR”, i “Provvedimenti” e, congiuntamente, la “Normativa Privacy”) e di aver predisposto tutti gli strumenti necessari affinché il trattamento dei dati personali degli utenti venga effettuato in conformità alla Normativa Privacy, garantendo e dichiarando di fornire idonea informativa ai sensi della Normativa Privacy.
21.2 Il Cliente conferma che il Fornitore non ha l’obbligo di verificare ed eventualmente cancellare eventuali dati personali soggetti a trattamento speciale (ex dati sensibili) che possano erroneamente essere forniti dall’utente tramite le pagine social o in altro luogo digitale del Cliente chi sono dal Fornitore trattati nei limiti dei Servizi di cui al presente Contratto. Inoltre, le Parti riconoscono che il Fornitore potrà trattare liberamente categorie di dati personali nel caso in cui gli stessi siano stati resi manifestamente pubblici dall’interessato, tramite loro condivisione sulle pagine Social Media.
21.3 Il Cliente si obbliga a fornire al Fornitore esclusivamente i dati che sono necessari per lo svolgimento dei Servizi ed informerà tempestivamente il Fornitore qualora operi delle modifiche sul trattamento dei dati personali o qualora gli richieda di accedere a nuove piattaforme che risultino rilevanti per l’esecuzione dei Servizi, in questi casi sarà tenuto a collaborare attivamente con il Fornitore per il rispetto della Normativa Privacy e fornirà tutta la necessaria assistenza, anche producendo nei termini previsti la documentazione richiesta al Fornitore dalle autorità ed istituzioni.
21.4 Le Parti si impegnano, per quanto di rispettiva competenza, ad adempiere alle disposizioni della Normativa Privacy nonché, in generale, ai provvedimenti e linee guida emanati dal Garante per la Protezione dei Dati Personali (o Autorità di Controllo) ed alla normativa, nazionale e non, di tempo in tempo, vigenti ed applicabili in materia di tutela dei dati personali.
21.5 Le Parti dichiarano di essere in possesso dell’esperienza, dell’affidabilità e delle capacità idonee a garantire il pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento dei dati personali e, complessivamente, di tutti i requisiti richiesti dalle leggi sul trattamento dei dati, con particolare riferimento alle misure di sicurezza necessarie e idonee a garantire il pieno rispetto delle normative e delle istruzioni emanate dall’Autorità Garante in materia di privacy.
21.6 Le Parti dichiarano inoltre che il trattamento dei dati personali degli utenti, trattati per finalità inerenti alla gestione del rapporto contrattuale, adempienti di legge, scritture contabili ecc., sarà svolto nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali.
21.7 In qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali il Fornitore si impegna pertanto a trattare i medesimi in base alle istruzioni che il Cliente si impegna ad impartire e, pertanto, non sarà in ogni caso tenuto a manlevare e/o tenere indenne il Cliente, in caso di responsabilità derivanti dall’esecuzione delle istruzioni impartite dal Cliente, nonché da violazioni della Normativa Privacy da parte del Cliente.
22. Trattamento dei dati personali
22.1 I dati personali raccolti durante le comunicazioni tra le Parti del presente Contratto, sono trattati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”).
22.2. Tali dati sono raccolti e trattati in modalità automatica e/o manuale (art. 32, GDPR; Allegato B, D.Lgs. 196/2003; art. 29 GDPR) con lo scopo di:
- attivare e mantenere le procedure per la gestione ed esecuzione del contratto;
- mantenere un privato archivio clienti;
- mantenere un pubblico archivio lavori (che potrà mostrare: immagini delle opere, ragione sociale del Cliente, indirizzo web del Cliente);
22.3. I dati raccolti dal Fornitore sono:
- necessari alla gestione ed esecuzione del contratto;
- se non forniti, determinano l’impossibilità di gestire e dare esecuzione al contratto;
- sono trattati da incaricati del Fornitore circa la gestione ed esecuzione del contratto;
- per le finalità indicate e quando strettamente necessario per esigenze funzionali alla gestione ed esecuzione del contratto, potranno essere comunicati a terzi delegati all’espletamento delle attività necessarie, ma in nessun altro caso ceduti, venduti, barattati.
22.4. Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati sono conservati per il tempo necessario al conseguimento delle suddette finalità per le quali sono raccolti e trattati. I dati non sono trasferiti in paesi terzi eccetto quando obbligatorio in virtù della collocazione dei dispositivi informatici in uso, quali server o sistemi di archiviazione dati, con esplicito consenso ai sensi della Dir. 95/46/CE. Eventuali “categorie particolari di dati personali” sono trattati, con esplicito consenso, ai sensi degli artt. 26 e 27 D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 9 e 10 GDPR.
22.5. Ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15/22 GDPR, il Cliente ha diritto di:
- chiedere conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
- ottenere indicazioni sulle finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- ottenere la limitazione del trattamento;
- ottenere la portabilità dei dati in un formato strutturato di uso comune;
22.6. I diritti di cui al precedente punto 22.5 potranno essere esercitati mediante richiesta scritta a mezzo invio di raccomandata a/r all’indirizzo della sede legale del Fornitore ovvero a mezzo pec all’indirizzo snipersrl@pec.it
22.7. Il titolare del trattamento è Sniper S.r.l., (P.IVA 12253320019), con sede legale in Via Pietro Piffetti 42 (TO), CAP 10143, in persona del legale rappresentante pro tempore Sig. Mirko Carchidi, nato a Vercelli (VC) il 17/06/1982, C.F. CRCMRK82H17L750R, residente in Corso Cavour 94 in Trino (VC), cap 13039.
23. Legge applicabile e foro competente
23.1. Il Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana. ogni eventuale controversia, concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Contratto, che dovesse insorgere tra il Fornitore ed il Cliente in dipendenza del rapporto contrattuale tra le Parti e di ogni altro rapporto di qualunque natura, sarà di esclusiva competenza del Foro di Torino.
24. Clausola finale
24.1. Il presente Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale il Preventivo il Sales Order e l’eventuale nota di lavoro allegati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.
24.2. Se una qualsiasi delle disposizioni del presente contratto fosse dichiarata invalida o non applicabile, tale disposizione si considererà̀ come non apposta e tutte le altre disposizioni resteranno pienamente valide ed inefficaci.
24.3. Per tutto quanto non previsto nel presente Contratto si intendono qui riportate le norme vigenti che regolano la materia.